Professionalità, competenza e competitività dei nostri servizi
Professionalità, competenza e competitività dei nostri servizi
Professionalità, competenza e competitività dei nostri servizi
Vendita compressori e sistemi ad aria compressa
Professionalità, competenza e competitività dei nostri servizi
Assistenza compressori e sistemi ad aria compressa
Professionalità, competenza e competitività dei nostri servizi
Noleggio Operativo Compressori
Professionalità, competenza e competitività dei nostri servizi
21
aprile, 2020
Inverter Si o Inverter No?
Compressori a vite a Inverter, quando occorrono realmente?

INVERTER SI o INVERTER NO?

La "moda" dell'inverter applicato tout court sta dilagando grazie alla scarsa competenza degli addetti ai lavori che, allo scopo di speculare ai danni degli utilizzatori finali, promettono risultati eclatanti senza entrare del merito delle reali esigenze specifiche dell'interlocutore finale.

Il compressore con Inverter offre importanti benefici energetici laddove il suo impiego serve a seguire la curva dei consumi di aria, purché questi siano significativi e rientrino nel range di efficienza in cui la coppia è "conveniente".
Le tecnologie più efficienti permettono di avere risultati molto soddisfacenti già dal 25% all'80% del range di modulazione.

Nelle foto qui riportate si ritrae l'esempio di un compressore Ceccato che, nonostante la potenza installata di 45 KW nominali, rappresenta uno storico davvero impietoso. Infatti è il compressore stesso a dirci che è stato impiegato solo tra il 20% ed il 60% delle sue possibilità! Tuttavia il dato più eclatante è che per il 77% del tempo in cui è stato in moto, è stato sfruttato solo tra il 20% ed il 40%, il restante 23% tra il 40% ed il 60%, e tutto il resto del suo potenziale (regolarmente pagato dal Cliente in fase di acquisto) non è MAI stato utilizzato. Da rilevare anche il fatto che le ore a vuoto, vale a dire con motore in marcia al minimo senza produrre aria compressa, è pari a circa il 10% delle ore complessive...un dato ABOMINEVOLE per un compressore con modulazione di frequenza!!!

Perchè il cliente è scontento del suo attuale Fornitore e interpella noi?

I motivi sono molteplici.

In primo luogo i costi per le manutenzioni sono rapportati alla dimensione del compressore, quindi, essendo questo sovradimensionato, anche la gestione è superiore a quella che si avrebbe con una macchina adeguata.

Un altro aspetto è legato alle problematiche che si presentano in tutte le macchine che vengono sotto sfruttate. Qui ci sarebbe molto da dire, quindi evitiamo di dilungarci e ci limitiamo a dire che surriscaldamento ed olio emulsionato sono i principali difetti a cui si va incontro, con problemi frequenti e persistenti di perdite olio e avarie a motore elettrico ed Inverter!

Scegli esclusivamente i Professionisti che non scendono a compromessi dettati da logiche di mercato, ma che mettono le tue reali esigenze davanti a tutto per offrirti sempre e solo la scelta giusta sotto il profilo del massimo risparmio energetico, dei costi di manutenzione congrui e qualità top di gamma nel settore! 📈

A Cesena e in tutta la Romagna solo BARAGHINI COMPRESSORI è ingrado di eseguire analisi energetiche CERTIFICATE e proporre soluzioni tecniche mirate.

News Recenti
21-04-2020 Inverter Si o Inverter No? Compressori a vite a Inverter, quando occorrono realmente? Leggi tutto
25-03-2020 SOFFIANTI AD ARIA Servizio di assistenza, riparazione, revisione e vendita di soffianti ad aria. Leggi tutto
24-03-2020 SERVIZIO ESSENZIALE Continuiamo tutti uniti. Leggi tutto
24-03-2020 Baraghini Compressori srl, Ateco 43.29.09 Al servizio di tutti. Leggi tutto